giant fathon 1

E-Bike Noleggio lungo termine bicicletta elettrica conviene o no ecco la risposta

 

 

 

Leggi anche:

annunci offerte ebike SCOTT

annunci offerte ebike Trek

annunci offerte ebike SPECIALIZED

annunci offerte ebike Cannondale

Annunci offerte ebike BIANCHI

Annunci offerte ebike GIANT

MIGLIORI ANNUNCI OFFERTE E-BIKE NUOVE USATE

Biciclette elettriche recensioni e bike opinioni pareri difetti problemi

Motore Fazua autonomia reale

Ebike con maggiore autonomia classifica

 

 

Visto il costo raggiunto dalle moderne e-bike, visti i prezzi elevati di tutte le novità e-bike 2023 e peggio sarà per il 2024, inizia anche nel mondo delle e-bike a farsi strada la vendita tramite noleggio a lungo termine.

Nel caso delle biciclette elettriche le offerte che si sono viste fino ad oggi sono di 12 o 24 mesi di noleggio, con la possibilità di riscattare la bicicletta elettrica a fine noleggio, oppure restituirla.

Fatti due conti, un noleggio a lungo termine per una e-bike di 5mila euro, costa circa 150 euro al mese (anche più, mai meno).

Quindi siamo a 1800 euro di costo alla fine dei 12 mesi, sempre che non ci siano altre spese previste dal contratto.

Tanto o poco?

Dopo tre anni di noleggio, si è pagato la bicicletta elettrica per intero.

Tanto o poco?

Tutto dipende dalle proprie disponibilità economiche e da come si vive la e-bike.

C'è chi vuole una e-bike nuova ogni anno, l'ultima novità, in questo caso il noleggio lungo termine può essere vantaggioso, ma non sempre.

Infatti si fanno i conti sul prezzo di listino, non sul prezzo che un bravo mercante riesce a spuntare con un bello sconto sul prezzo di listino, ne tanto meno si considera che il bravo mercante riuscirà a ben vendere la e-bike a fine stagione.

Se tutto va bene si spende meno del noleggio a lungo termine.

Però non tutti hanno queste capacità ed il tempo da dedicare a questo "mercato", così il noleggio a lungo termine può essere conveniente per chi compra la bicicletta e dopo un anno la vuole rivendere.

Non hai problemi di ritiro usato, di lasciare la bicicletta in conto vendita, dopo un anno la bicicletta non è più tua, hai pagato per il suo uso.

Certo che la convenienza inizia ad essere minore se si tiene la e-bike per due anni ed alla fine ben poco conveniente se si tiene tre anni.

Per durate maggiori l'acquisto rimane la soluzione migliore.

Non è neanche conveniente l'altra formula di finanziamento paghi per due o tra anni e poi decidi se tenerla.

Anche in questo caso il vantaggio è solo se si vuole cambiare spesso la bicicletta, quindi restituendo la bicicletta alla fine dei due o tre anni, perchè altrimenti l'acquisto in unica soluzione rimane più conveniente.

Alla fine la cosa sempre più conveniente è tenere la e-bike per molti anni, acquistando un modello non tanto costoso, ma di buona qualità ed affidabilità.

Cambiare la bicicletta elettrica dopo ogni anno o anche dopo due o tre anni è solo consumismo, nulla a che vedere con lo sport, anche perchè il progresso reale, è lento, quindi dopo tre anni si rischia di acquisare una e-bike della prestazioni uguali a quella che si è appena ceduta.

 

 

 

Se vuoi un consiglio o un parere scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.