Main Menu

  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • EBike
  • Vendita EBike
  • annunci offerte promozioni ebike SETTEMBRE 2025 prezzi sconti migliori elenco completo
  • Vendita integratori
  • Bici
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
ebikenews.it

ebike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: prova test Recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, autonomia e consigli

Main Menu

  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • EBike
  • Vendita EBike
  • annunci offerte promozioni ebike SETTEMBRE 2025 prezzi sconti migliori elenco completo
  • Vendita integratori
  • Bici
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti

EBike

ebike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: prova test Recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, autonomia e consigli

Dettagli
Scritto da Luca
Categoria: Ebike Pinarello
Pubblicato: 05 Ottobre 2025
  • test
  • pinarello
  • opinioni
  • recensione

 

EBIKE Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: prova test Recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, autonomia e consigli 

 

 

 

 

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Analisi Tecnica, Prestazioni e Autonomia

La Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025 si posiziona nel segmento delle e-bike da corsa di lusso e ad alte prestazioni. Questa bicicletta è progettata per offrire un’assistenza discreta e naturale, in linea con la filosofia light-assist che mira a mantenere l'esperienza di guida di una bicicletta tradizionale di alta gamma, amplificando al contempo le capacità del ciclista. L'analisi seguente fornisce una valutazione tecnica obiettiva e dettagliata del modello.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Piattaforma, Prestazioni e Autonomia

La Pinarello Nytro E9 ROAD rappresenta l'apice della gamma e-road Pinarello, distinguendosi per l'uso di componenti di altissima fascia e un telaio ottimizzato per la minima resistenza aerodinamica.

Il sistema di propulsione centrale è il TQ-HPR50 Drive Unit, un motore a magneti permanenti noto per il suo design compatto, l'estrema silenziosità e l'erogazione di potenza fluida. Le specifiche prevedono una coppia massima di 50 Nm e una potenza di picco che può raggiungere i 300 W.

La batteria integrata è da 360 Wh, completamente nascosta nel tubo obliquo per mantenere un profilo estetico pulito. L'autonomia è altamente variabile e dipende strettamente dalla modalità di assistenza utilizzata (Eco, Mid, High), dal peso del ciclista e dalle caratteristiche altimetriche del percorso. In condizioni ottimali, l'autonomia stimata è tra gli 80 e i 120 km in modalità Eco/Mid. L'opzione di un range extender da 160 Wh (acquistabile separatamente) è disponibile per incrementare l'autonomia complessiva fino al 45% aggiuntivo.

Il peso complessivo del modello E9, grazie al telaio in fibra di carbonio di alto livello e al sistema TQ leggero, si attesta tipicamente intorno ai 10,5 - 11,5 kg (a seconda della taglia e della configurazione ruote), un valore estremamente competitivo per una e-bike.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Qualità Costruttiva

La Nytro E9 ROAD è realizzata secondo standard di produzione elevati, coerenti con il posizionamento del marchio Pinarello nel segmento premium.

Materiali: Il telaio è realizzato con fibra di Carbonio TorayCa T1100 1K o un mix T900/T1100, la stessa tipologia di carbonio utilizzata per i modelli Dogma non assistiti. Questo materiale è selezionato per il suo elevato rapporto rigidità-peso e la sua capacità di smorzamento delle vibrazioni.

Finiture: La verniciatura e le grafiche sono di elevata qualità. L'integrazione del motore, della batteria e il passaggio cavi TiCR (Total Internal Cable Routing) contribuiscono a un'estetica pulita e aerodinamica, aspetto cruciale per una e-road bike di questo livello.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Telaio

Il telaio della Nytro E9 eredita gran parte del design thinking Pinarello, con specifiche adattate all'integrazione del sistema TQ.

Geometria: La geometria è orientata alle prestazioni da strada ma spesso presenta un leggero incremento dello stack (altezza del manubrio) e un reach (distanza orizzontale dal manubrio) più contenuto rispetto ai modelli Dogma puramente da competizione. Questo favorisce un comfort leggermente superiore sulle lunghe distanze.

Tecnologie Distintive: La forcella ONDA in carbonio mantiene la sua forma iconica, funzionale per stabilità e riduzione degli urti laterali. Il design Asimmetrico del telaio (caratteristica Pinarello) è mantenuto per bilanciare le forze generate dalla trasmissione sul lato destro e quelle aggiunte dall'unità motore TQ.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Assemblaggi

L'allestimento E9 ROAD è definito dai componenti di massima qualità disponibili sul mercato.

Trasmissione: Il gruppo è lo Shimano Dura-Ace Di2 12 velocità (R9200), il top di gamma elettronico del produttore giapponese. Questo garantisce cambi marcia rapidi, precisi e affidabili in qualsiasi condizione, minimizzando gli attriti della catena.

Frenata: L'impianto frenante è a disco idraulico Shimano Dura-Ace, con rotori da 160 mm, fornendo una potenza di arresto modulabile e costante, essenziale per una e-bike da corsa capace di raggiungere velocità elevate in discesa.

Ruote e Componenti: Le ruote sono tipicamente in carbonio ad alto profilo (come MOST Ultrafast o fornitori equivalenti di fascia alta), ottimizzate per l'aerodinamica. Manubrio e attacco (ad esempio, MOST Talon Ultra Light integrato) completano un cockpit leggero e aerodinamico.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Comfort

Il comfort è un parametro spesso sottovalutato nelle bici da corsa orientate alle prestazioni, ma nella Nytro E9 è gestito da specifiche scelte tecniche.

Assorbimento delle Vibrazioni: L'uso di fibre di carbonio TorayCa di alta qualità (T1100) lavora per smorzare le vibrazioni ad alta frequenza derivanti dall'asfalto, riducendo l'affaticamento muscolare sulle lunghe distanze.

Ergonomia: Nonostante la geometria sia corsaiola, l'integrazione del motore TQ non altera in modo significativo le quote di telaio, permettendo al ciclista di mantenere una posizione efficace. La sella e il reggisella sono solitamente componenti MOST di livello professionale, ma l'adattabilità al ciclista resta soggettiva.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Guida

L'esperienza di guida è il punto focale della Nytro, che punta a mascherare l'assistenza elettrica.

Feeling: La pedalata risulta eccezionalmente naturale. Il motore TQ-HPR50 non produce il rumore tipico di altri sistemi mid-drive e l'assistenza si integra senza strappi, soprattutto nei cambi di ritmo.

Maneggevolezza: Il peso contenuto (10,5 - 11,5 kg) e la rigidità torsionale del telaio in carbonio T1100 garantiscono una maneggevolezza paragonabile a una bici muscolare di fascia media. La bicicletta risponde in modo diretto e prevedibile in curva e in discesa.

Salita: È in salita che la Nytro E9 rivela il suo potenziale, alleggerendo lo sforzo nelle pendenze più severe senza dare la sensazione di essere spinti in modo artificiale.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Prestazioni

Le prestazioni della Nytro E9 ROAD sono di alto livello sia in termini di potenza assistita che di efficienza non assistita.

Velocità: In base alla normativa europea, l'assistenza si interrompe a 25 km/h. Oltre questa soglia, la Nytro E9 si comporta come una bici da corsa aerodinamica e leggera. Il motore TQ è progettato per minimizzare l'attrito interno quando non è in funzione, non penalizzando la velocità di crociera in piano.

Efficienza: L'efficienza aerodinamica del telaio (ispirato al DNA Dogma) e la leggerezza consentono di mantenere velocità elevate con uno sforzo muscolare ridotto rispetto ad altre e-bike, soprattutto a velocità superiori ai 25 km/h.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Pregi e Difetti

Pregi

Integrazione e Peso: Una delle e-bike da corsa più leggere sul mercato, con integrazione estetica quasi totale del sistema elettrico.

Qualità di Guida: Motore TQ-HPR50 estremamente silenzioso e con erogazione di potenza naturale.

Componentistica: Utilizzo del gruppo Shimano Dura-Ace Di2 e fibra di carbonio di grado T1100.

Estetica: Design aerodinamico e finiture di altissimo livello Pinarello.

Difetti

Prezzo: Il costo di acquisto è molto elevato, in linea con i prodotti di punta non assistiti.

Autonomia Base: La batteria da 360 Wh è ottimale per il peso ma richiede l'acquisto del range extender per uscite molto lunghe (superiori ai 100-120 km con assistenza frequente).

Manutenzione: La complessa integrazione dei cavi (TiCR) e del motore può rendere la manutenzione più laboriosa e costosa.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Consigli

Target Utente: Questa bicicletta è consigliata al ciclista esperto e maturo economicamente che desidera un supporto in salita o in gruppo, ma che rifiuta il peso e la sensazione di guida delle e-bike più pesanti.

Accessori: L'acquisto del Range Extender TQ (160 Wh) è fortemente raccomandato per espandere significativamente l'autonomia e la versatilità della bicicletta, trasformandola in un mezzo da all-day epic rides.

Impostazione: Data la natura performance della bicicletta, è fondamentale effettuare un posizionamento biomeccanico accurato (bike fit) per ottimizzare il comfort e l'efficienza.

E-bike Pinarello Nytro E9 ROAD Shimano Dura Ace Di2 2025: Alternative

Nel segmento delle e-bike da corsa light-assist con motore TQ o sistemi concorrenti ultraleggeri, esistono alternative di pari livello e prezzo.

Specialized S-Works Turbo Creo SL: Utilizza il motore proprietario Specialized SL 1.2. È un concorrente diretto per leggerezza, spesso leggermente più leggera, con un'attenzione particolare al comfort grazie al sistema Future Shock integrato.

Trek Domane+ SLR: Spesso utilizza il motore TQ-HPR50 e si distingue per la geometria endurance e la tecnologia IsoSpeed (disaccoppiatore per il comfort posteriore). Offre una maggiore focalizzazione sul comfort sulle lunghe distanze rispetto alla vocazione più aerodinamica della Pinarello.

BMC Roadmachine AMP ONE: Anch'essa basata su sistemi di assistenza leggera (spesso TQ o Mahle) e concentrata sull'integrazione e la geometria endurance, si pone come alternativa svizzera di alta gamma.

La scelta tra queste opzioni dipende dalle preferenze specifiche di geometria, feeling del motore (TQ, Specialized, Mahle) e dalla fedeltà al marchio. La Pinarello Nytro E9 mantiene un vantaggio distintivo nell'integrazione aerodinamica e nel prestigio del brand legato alla corsa.

 

Se avete altre curoisità potete scrivere a: salvatelliluca @ hotmail.com

 

NDR: la foto non si riferisce alla specifica bici oggetto del test

 

Main Menu
  • Home
  • Chi Siamo
  • News
  • EBike
  • Vendita EBike
  • annunci offerte promozioni ebike SETTEMBRE 2025 prezzi sconti migliori elenco completo
  • Vendita integratori
  • Bici
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti

Copyright ©2025 ebikenews.it


main version