Canyon Torque ON 2023 prova test recensione Guida

La Canyon Torque ON 2023 è una e-mtb destinata alla discesa, ma nonostante tutto rimane sempre una e-bike sicura, maneggevole e veloce.

A ritmi medio elevati è molto facile da guidare, mentre diventa più difficile e richiede esperienza alle alte velocità.

Molto maneggevole, si inserisce in curva velocemente, cambia direzione con facilità, una ebike molto veloce nelle discese tecniche e strette.

Facile e sicura, ma pesante, in pianura, diviene appena più difficile da condurre in salita, dove il peso e l'ampia escursione delle sospensioni si fanno sentire in modo negativo.

Se il percorso è poco tecnico la ebike corre veloce e sicura, mentre su salite tecniche con elevato grado di difficoltà è meno a suo agio per via dell'escursione elevata delle sospensioni.

Nel complesso però rimane piacevole da condurre.

E' chiaramente una ebike da discesa, il motore serve per risalire senza avere un impianto di risalita o un furgone che vi accompagna alla sommità della vetta.

Per questo è inutile aspettarsi prestazioni in pianura o salita.

E' una bici da discesa, con ottime sospensioni ed i freni.

Non costa poco ma è una emtb molto valida e nel complesso ottima per la discesa.

 


Canyon Torque ON 2023 prova test recensione Prestazioni

Il motore Shimano EP8 Race e la sua batteria da 900wh, assicurano un'ottima potenza, prestazioni ed un'ampia autonomia, che supera i 100 km con un minimo di gestione del motore elettrico.

Comunque anche utilizzando tutto al massimo e senza risparmio, la batteria assicura non meno di 60km di autonomia.

Ottime le prestazioni generali su di ogni percorso.

Veloce in pianura con fondi duri e compatti.

Su percorsi veloci tiene un buon ritmo a dispetto del peso e delle lunghe sospensioni.

Il motore competitivo, l'ottimo telaio e le geometrie, portano a prestazioni complessive valide su di ogni tipo di percorso, se pure si esprime al meglio solo in discesa, ma riesce a ben difendersi anche in pianura e salita.

Una emtb di ottime prestazioni, magari non facili da sfruttare.

La Canyon Torque On non è una emtb facile ed intuitiva come altre ebike, ma offre prestazioni molto elevate, soprattutto in discesa, come è giusto che sia per una ebike nata per la discesa.