Sblocco motore ebike Specialized Turbo (tutti i modelli) come fare pregi difetti problemi conseguenze
Leggi anche:
COME SCEGLIERE MISURA TELAIO EBike TABELLA CONSIGLI
MIGLIORI ANNUNCI OFFERTE E-BIKE NUOVE USATE
Lo sblocco del motore ebike Specialized Turbo, la modifica dei limiti di velocità e della potenza del motore elettrico delle biciclette elettriche Specialized Turbo può essere illegale e procurare danni al motore ed anche al telaio della e-bike.
La procedura per sbloccare il motore ebike Specialized Turbo è relativamente semplice.
Infatti ci sono molti produttori di componenti ebike, che realizzano degli ingannatori di velocità da applicare alla ebike.
Tali ingannatori di velocità sono già cablati e specifici per il motore delle ebike Specialized Turbo.
In tale modo la centralina del motore ebike Specialized Turbo legge in modo errato la velocità e permette alla e-bike di raggiungere i 50 km/h invece dei soliti 25 km/h a cui è bloccato il motore.
Qui puoi trovare un ampio catalogo di kit modifica limitatore velocità e-bike:
Kit modifica limitatore velocità e-bike biciclette elettrica prezzo migliore
Tale pratica è però vietata dalla legge e si va incontro a molti problemi legali, penali ed amministrativi.
Qui puoi trovare degli approfondimenti sulle multe e sugli aspetti legali di tali modifiche:
Modifica e-bike bicicletta a pedalata assistita cosa si rischia
Modifica bicicletta a pedalata assistita multa denuncia sanzioni
Modifica e-bike cosa si rischia multa denuncia sanzioni
Lasciando da parte gli aspetti legali e penali, c'è da dire che modificare il limite di velocità del motore e-bike Specialized Turbo porta a diversi problemi.
Poichè la centralina è ingannata sul valore della velocità, il motore risponderà in modo più brusco e meno fluido al variare della velocità, riducendo di molto la fluidità di pedalata e di intervento del motore stesso.
Altro problema è il surriscaldamento del motore e-bike Specialized Turbo che lavorando di più tenderà a surriscaldarsi e potrebbe anche andare in blocco di protezione se utilizzato a lungo, per esempio in una lunga salita con temperature ambientali elevate.
Altro problema è l'usura precoce dei componenti interni del motore e-bike Specialized Turbo, che sono soggetti a maggior stress meccanico.
Ulteriore problema è il maggiore stress che subiscono i punti di fissaggio del motore e-bike Specialized Turbo al telaio della bicicletta elettrica, non è improbabile che con il tempo si formino delle crepe per stress meccanico.
Ulteriore problema è la minore durata della batteria della e-bike.
Infine, tale modifica, annulla la garanzia ed anche se si toglie l'ingannatore di velocità prima di portare il motore e-bike Specialized Turbo presso un centro di assistenza, l'analisi della centralina, ma anche l'aspetto visivo interno del motore, rileverà che lo stesso è stato soggetto a modifiche.
Da segnalare che un motore e-bike sbloccato ha una vita media ben inferiore alla metà di uno non sbloccato ed il primo problema sarà proprio al motore elettrico.
In definitiva, dal punto di vista tecnico e legale è una modifica da non fare, ma visto che il mercato è pieno di ingannatori di velocità per e-bike significa che la richiesta è ampia e che tali aspetti non interessano ai proprietari delle e-bike.