Nuova Specialized S-Works Turbo Creo SL 2020 descrizione tecnica

 

 

 

Come anticipato mesi fa, una delle novità di Specialized sarebbe stata una nuova EBike da corsa; oggi è arrivata la trionfale presentazione in perfetto stile Specialized (e non solo ...): la bici più leggera, più veloce, più ...

Vediamo ora le caratteristiche tecniche, mentre in futuro approfondiremo gli aspetti negativi ed i problemi di questa bici a pedalata assistita.

Il nuovo telaio in fibra di carbonio Specialized Creo SL è realizzato in fibra di carbonio FACT 11r, con il motore e la batteria integrati.

La forcella sfrutta il sistema ammortizzante Future Shock 2.0, i mozzi sono a perno passante ed il passaggio dei cavi è completamente interno.

Il motore sviluppa 240watt, non offre resistenza se è disattivato ed il pacco batterie assicura una autonomia superiore ai 100km. Con l’optional del pacco batterie esterno, si ha a disposizione ulteriori 50km di autonomia, così da arrivare a 170km di autonomia dichiarati da Specialized.

Non manca l’app per controllare lo stato di carica delle batterie, il funzionamento del motore e molto altro; in alternativa è sempre presente la strumentazione per visualizzare la carica della batteria e selezionare le modalità di intervento del motore.

Cinque le taglie disponibili, la versione top è assemblata con un mix di componenti Shimano e Specialized, con ruote Roval in fibra di carbonio.

Sono poi presenti altri due assemblaggi più economici, ma la bici ha comunque prezzi non alla portata di tutti, da 8.500 a 12.500 euro.