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Un lettore ci segnala questo problema:

Ho acquistato la e-bike  Cube con motore Bosch 4 generazione nel mese di dicembre 2021 presso un negozio, dopo alcuni mesi il display Purion mi segnalava la necessità di sostituire le batterie, sostituite, e il problema permane.

Contatto il negozio e mi chiedono di portargli la e-bike, fanno un intervento e sembra che il problema sia risolto.

Un mese fa porto la e-bike per l’aggiornamento del  software, dopo alcuni giorni ricompare la richiesta di sostituire le batterie del Purion, contatto Bosch e mi aprono la sostituzione del Purion che dopo sostituito in garanzia il 27-04-2023, dopo due uscite in bici circa 12 ore ricompare la richiesta di sostituire le batterie.

Durassero alcuni mesi mi rassegnerei a pagare il costo della sostituzione, ma  con solo 12 ore di utilizzo è troppo visto che sembra che il Purion dopo acceso venga alimentato dalla batteria.

Ho già contattato Bosch, ma temo che il problema sia dovuto all’addetto del negozio che non è in grado di risolvere il problema.

Avete qualche consiglio da darmi?.

 

Con le ebike è importante selezionare il negozio dove si acquista la bicicletta elettrica, perchè l'assistenza post vendita diventa fondamentale, come se si acquistasse un'auto o una motocicletta.

Anche il fatto che il produttore abbia o meno una sede fisica in Italia diventa fondamentale per far valere i propri diritti e la garanzia.

Il mondo del ciclismo è ancora molto indietro, sotto questi aspetti.

Tra le altre cose i problemi nelle ebike non sono mai facili da risolvere, perchè le biciclette elettriche sono troppo complesse e delicate per quello che devono realmente fare.

Nel suo caso sembra chiaro che la strumentazione non riceve corrente dalla batteria principale, quindi le batterie della strumentazione si scaricano in fretta.

Questo potrebbe essere dovuto a molti fattori.

Andrebbe controllato se arriva corrente dal display dalla batteria, una volta accesa e quanta corrente arriva.

Sicuramente non arriva corrente o ne arriva poca, oppure, altra problematica, la batteria del dispaly scarica a terra, ma questo è già da escludersi visto che anche cambiando il dispaly il problema è rimasto.

Le serve trovare un ottimo centro di assistenza Bosch/Cube, che revisioni per intero tutta la parte elettrica ed elettronica della ebike, altrimenti continuerà a sostituire batterie inutilmente.

 

 

Se vuoi inviare la segnalazione di un tuo problema con il motore ebike Specialized Turbo Levo scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 NDR: la foto non si riferisce alla specifica bici del problema