Nuovo motore Askoll Drive C90A novità caratteristiche

 

 

 

Leggi anche:

annunci offerte ebike SCOTT

annunci offerte ebike Trek

annunci offerte ebike SPECIALIZED

annunci offerte ebike Cannondale

Annunci offerte ebike BIANCHI

Annunci offerte ebike GIANT

MIGLIORI ANNUNCI OFFERTE E-BIKE NUOVE USATE

Novità E Bike 2022 elenco completo

Biciclette elettriche e bike 2021 recensioni opinioni pareri difetti problemi

Biciclette elettriche recensioni e bike opinioni pareri difetti problemi

Novità e bike 2021 elenco completo

 

 

La storia di Askoll è una storia di innovazione: fin dalla sua nascita, nel 1978, Askoll si è distinta come pioniere nelle tecnologie innovative, sviluppando, per prima sul mercato, la tecnologia sincrona applicata ai motori elettrici. La tecnologia sincrona offre l’opportunità di sviluppare motori elettrici che possono risparmiare oltre il 50% di energia rispetto ai motori elettrici tradizionali. Mantenendo la stessa potenza del motore permette di produrre motori più piccoli e di risparmiare nei materiali come il rame e ferro, contribuendo alla sostenibilità dell’ambiente.

Inizialmente sviluppata per il settore acquariologia, questa tecnologia è stata successivamente estesa al mondo degli elettrodomestici, ai sistemi di riscaldamento e dopo anni di ricerca anche al mondo della mobilità urbana. Un ritorno alle origini quindi quello di Askoll che con il lancio del motore a movimento centrale Askoll Drive C90A vuole ribadire il suo ruolo di leader nella produzione di motori elettrici. Il cuore elettrico del motore è frutto di oltre 40 di storia, know how, ricerca e continua innovazione.

Askoll Drive C90A è un motore a movimento centrale sviluppato per e-mountain bike di alta fascia ed è una sintesi ottimale delle richieste del mercato: leggerezza, compattezza e performance. In termini prestazionali il motore C90A ha una potenza nominale di 250 W (la massima è di circa 700 W) ed eroga una coppia di 90 Nm ottimizzata tra le 60 e le 80 pedalate al minuto.

Le soluzioni tecniche di Askoll Drive C904 sono brevettate. Grazie alla costruzione a 4 assi che permette la miniaturizzazione del motore, C90A è estremamente compatto: leggero, pesa solo 2,9 Kg, nonostante sia realizzato con materiali tradizionali, come l’alluminio. Questo apre a possibili scenari di ulteriore riduzione di peso, mantenendo prestazioni invariate, qualora venisse richiesto l’utilizzo di nuovi materiali per la realizzazione del carter, come ad esempio il magnesio.

Per quanto riguarda l’elettronica, il motore Askoll Drive C90A ha un sistema di controllo dotato di piattaforma inerziale che misura il livello di spinta sui pedali, rileva il contesto di utilizzo (salita, discesa, frenata, accelerazione) e tara la potenza erogata in funzione delle necessità reali e del livello di assistenza selezionato.

Quattro livelli di assistenza supportano il ciclista dal 50 al 400% della forza espressa (calcolata tramite il sensore di coppia presente all’interno della piattaforma inerziale), a cui si aggiungono la modalità non assistita e il walk assistance mode. Su richiesta sarà possibile implementare il settaggio partenza con tre differenti modalità: agile, per i percorsi meno impegnativi, sportivo, per i percorsi off road con qualche salita e potente per gli hardcore della MTB.

Il motore comunica con l’utilizzatore attraverso un’interfaccia intuitiva che oltre a consentire la selezione dei livelli di assistenza, è compatibile con vari display e con un’App dedicata, con cui interagisce tramite segnale Bluetooth.

Askoll Drive C90A, che entrerà in produzione alla fine del 2021, sarà il capostipite di una famiglia di motori sviluppati per assecondare le esigenze di ogni tipologia di ciclista e coprire così un numero più ampio di segmenti come quello delle city e-bike e delle trekking e-bike.

A livello di produzione Askoll Drive C90A, e più in generale, la futura gamma di motori a movimento centrale, ha tutte le caratteristiche per sviluppare automazioni importanti con l’obiettivo di implementare sistemi produttivi ad altissima cadenza e a elevata automazione, la stessa che nel settore dell’elettrodomestico permette ad Askoll di avere livelli di failure molto basse (lo 0,001%).